L'Ente Bilaterale Veneto FVG sta presentando un progetto alla Regione Veneto Dgr. 221/2025 Veneto AI-way che offre formazione e supporto gratuito per aiutare le aziende del Commercio e Turismo ad adattarsi alle nuove logiche di mercato basate sull’IA.
Grazie all’IA, le imprese possono migliorare la gestione delle risorse, ottimizzare le prenotazioni e personalizzare l’offerta per i clienti. Integrare queste tecnologie significa essere più efficienti, prendere decisioni rapide e ottenere maggiore visibilità. Preparati al futuro con Veneto AI-way!
Il progetto si svilupperà in tre fasi: conoscenza, strategia e strumenti operativi.
La conoscenza prevede interventi formativi e seminariali di sensibilizzazione e di informazione e formazione degli operatori del terziario sull’incidenza che avrà l’IA nel loro lavoro.
La strategia prevede interventi formativi, laboratoriali e seminariali che aiutino le piccole imprese a guardare “oltre” e a ipotizzare dove l’IA li porterà tra qualche anno.
Strumenti operativi prevede l'utilizzo pratico di una molteplicità di strumenti, che sfruttano l’IA per lavorare in maniera più efficiente e tempestiva con un risparmio di tempi e costi, che oggi sono già disponibili sul mercato, ma ancora poco conosciuti ed utilizzati, specialmente dalle PMI.
Infine, il progetto prevede l’erogazione di finanziamenti alle imprese di software e hardware e strumenti operativi che sfruttano e/o migliorano l’utilizzo dell’IA per le imprese.
Per aderire al progetto compilare il form.
Successivamente verrà inviata la SCHEDA DI PARTENARIATO da firmare digitalmente ed inviare via email allegando anche la visura camerale. Vi chiediamo di indicare nell'OGGETTO della mail "Veneto AI-way" e di inviarla a s.rizzato@ebvenetofvg.it ENTRO E NON OLTRE IL 31 marzo 2025.
N.B non potete partecipare al progetto se avete firmato questo modulo anche per altre iniziative della stessa dgr.
Inoltre, solo le aziende che aderiscono alla presentazione del bando possono usufruire delle agevolazioni. Non si potrà accedere a progetto approvato.
I corsi INIZIERANNO DA SETTEMBRE 2025.
Con l’adesione potrete partecipare a 1 o a più corsi
Miglioramento dell'Esperienza del Cliente
Utilizzo dell'IA per fornire servizi personalizzati, come: raccomandazioni di viaggio su misura, assistenza clienti immediata attraverso chatbot intelligenti, vendita di prodotti e sevizi sia on line che offline.
Ottimizzazione Operativa
Implementazione di soluzioni IA per migliorare l'efficienza delle operazioni, riducendo i costi e migliorando la gestione del tempo e delle risorse.
Innovazione nei Servizi Offerti
Sviluppo di nuove metodologie di comunicazione basate su IA che differenzino e/o migliorino le offerte delle imprese rispetto alla concorrenza.
S a b r i n a R i z z a t o t e l . 3 4 0 / 9 4 2 7 3 7 0 - e m a i l s . r i z z a t o @ e b v e n e t o f v g . i t
Ente Accreditato Si Servizi Al Lavore Della Regione Veneto
Codice L255 Con DDR N. 388 Del 09/05/2018.